A disposizione degli ospiti dell'Agriturismo Ca' Matra c'è: il parco giardino, la piscina, il barbecue, il forno e la lavanderia.
Il Parco Giardino uno spazio, che pur rispettando ciò che c'era in passato, è stato studiato e progettato nei minimi particolari, questo rende oggi veramente affascinante anche una piccola passeggiata all'interno della proprietà.
Gironzolando nel giardino si possono trovare angoli veramente suggestivi e affascinanti che certamente l'occhio attento dell'ospite, amante della natura e con la voglia di riposarsi riuscirà a cogliere.
Nel percorso che si snoda intorno alla casa si può trovare il viale delle rose di molti colori e profumi che piano piano, sono state introdotte pazientemente in questo ambiente, sono accudite con cura e amorevole attenzione da Olivo che ne conosce il nome e la provenienza; alcune sono state persino "adottate", cioè prese da persone che se ne volevano sbarazzare, alcune sono state riprodotte in talee da rose selvatiche, altre erano già presenti e alcune ricercate in vivai specializzati, comunque quella che fa da padrona è la rosa canina, rosa dai mille volti, dai colori mutevoli che spunta improvvisamente con la sua eleganza quando meno te lo aspetti.
Il viale della lavanda che crea in tutte le stagioni una macchia e una presenza di colore inconfondibile, il suo profumo poi rende piacevoli le calde giornate estive; se poi si ha la curiosità di voler sentire questo da vicino si scopre un ecosistema meraviglioso e laborioso di insetti api e vespe che rendono il suo colore e il suo profumo: musica.
Il viale delle siepi: viburno, corbezzolo, verbena, alloro, sambuco, melograno, osmantus, giuggiolo, anch'esse tripudio di colori forme in ogni momento dell'anno, delimitando lo spazio creano una certà intimità con il luogo e forse anche con noi stessi.
Il viale dei lamponi e more che regala quasi per tutta l'estate frutti gustosi al viandante anche sprovvisto di cestino.
Le finestre del nostro Agriturismo aprono nel vero senso della parola tavolozze di colori sull'Umbria, campagna, collina… bosco è difficile decidere quale sia la veduta migliore.
Forse perché, pur essendo a due passi dal paese, si è in un luogo fuori dal mondo, immerso in una natura varia e variopinta, credo che sia impossibile annoiarsi a guardar fuori, poiché lo sguardo può gustare ciò che ha vicino o scorgere in lontananza borghi medievali.
In questi momenti che si percepisce di essere veramente in una Torre di Avvistamento; infatti in un primo momento si può essere tratti in inganno e ci si può chiedere perché proprio qui una torre?
Cosa c'era d'avvistare in un luogo così pianeggiante?
Ma quando ci si trova ad aprire una qualsiasi finestra tutte le domande hanno la loro risposta.
Nei dintorni dell'Agriturismo Ca' Matra è possibile:
- Organizzare passeggiate nei boschi dell'Appennino (trekking, bike e cavallo)
- Effettuare pesca sportiva al laghetto di Cospaia e lungo le sponde del Tevere
- Uscire in vela e windsurf al Lago di Montedoglio
- Giocare a Golf al Club Caldese